- Buon Losar, Anno 2150 Coniglio – Acqua!21 Febbraio 2023 - 10:11
Buon #losar, Anno 2150 Coniglio – Acqua! Che il nuovo anno tibetano porti felicità nella vita di tutti. Siamo tutti fratelli e sorelle con le stesse esigenze e abbiamo il diritto di essere felici e sconfiggere il dolore. Cerimonia di questa mattina in sala di meditazione. Guarda il video: https://bit.ly/3Z9eHmw Scopri il programma della giornata: […]
- Festeggiamo il nuovo anno (tibetano) con i Giorni dei Miracoli!20 Febbraio 2023 - 21:40
Festeggiamo il nuovo anno (tibetano) con i Giorni dei Miracoli! 21 Febbraio – 7 marzo, 2023Il 21 febbraio si celebra il capodanno e i successivi 15 Giorni dei Miracoli, culminano nel giorno della luna piena di Ciotrul Dücen (7 marzo), che commemora l’anniversario di Buddha Shakyamuni che compie vari miracoli a Sravasti per domare l’arroganza […]
- Lama Yeshe – Anno 1980 – Rifugio e la mente15 Febbraio 2023 - 12:47
Grazie al prezioso contributo per la traduzione della Ven Siliana Bosa possiamo ascoltare gli insegnamenti di Lama Yesce. In questo video Lama Yesce dà una chiara spiegazione della mente come parte integrante della pratica individuale del prendere rifugio in Buddha, Dharma e Sangha. Sottotitoli in italiano.
- Camminare e masticare una gomma: fare due cose allo stesso momento. Lama Yeshe13 Febbraio 2023 - 23:40
Nella tradizione Mahayana del Signore Buddha, si enfatizza sempre la grande importanza di unire il metodo e la saggezza per raggiungere la più alta realizzazione dell’illuminazione. Se voi avete solo saggezza ma non metodo, è impossibile realizzare la totalità. Anche nelle nostre vite quotidiane abbiamo bisogno sia del metodo che della saggezza per tenere insieme […]
- Un felice compleanno a Tenzin Ösel Hita!13 Febbraio 2023 - 10:34
A nome di tutta l’organizzazione FPMT, l’Ufficio Internazionale FPMT augura a Tenzin Ösel Hita un felicissimo compleanno e una vita lunga e sana. Che le sue attività benefiche, compresa la sua Global Tree Initiative, possano fiorire e che i suoi desideri si manifestino senza indugio! Ösel, reincarnazione riconosciuta del fondatore della FPMT Lama Yeshe, compie […]
- L’importanza di conoscere come funziona la propria mente – Lama Yeshe10 Febbraio 2023 - 23:30
Che tu sia “spirituale” o materialista, credente o ateo, è fondamentale che tu sappia come funziona la tua mente. Se non lo sai, andrai in giro pensando di essere sano, mentre in realtà la radice profonda delle emozioni afflittive, la vera causa di tutte le malattie psicologiche, è lì che cresce dentro di te. Basta […]
Vivere con Compassione – “Voglio davvero che ogni centro, progetto e servizio FPMT abbia il poster della citazione “Vivi con compassione” ben visibile, poichè questa è l’essenza stessa dell’organizzazione FPMT, per quanto riguarda la nostra pratica e chi siamo“.
Lama Zopa Rinphoche,giugno 2021
L’FPMT è un’organizzazione il cui scopo è preservare e diffondere il Buddhismo Mahayana nel mondo. Il nome è l’acronimo di Foundation for the Preservation of the Mahayana Tradition. È stata fondata nel 1975 da Lama Thubten Yeshe e Lama Thubten Zopa Rinpoche, entrambi monaci tibetani; da allora si è diffusa in tutti i cinque continenti, con 164 centri distribuiti in 40 paesi.
Gruppo di studio aderente a F.P.M.T. – Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana
Fondata da Lama Thubten Yeshe e Kyabje Thubten Zopa Rinpoche, una rete internazionale di più di 180 centri di Dharma
“Tutte le cose avverranno a tempo debito. Quando sarà il momento giusto per beneficiare gli esseri senzienti, le cose avverranno. Quando sarà il momento giusto, il Lama arriverà. Quando sarà il momento giusto, arriveranno anche le strutture. Verranno certamente . Non c’è bisogno di spingere troppo, creando tensione nella vostra mente”.
(Lama Yeshe)
“Credo profondamente che la compassione sia la strada non solo per l’evoluzione del pieno potenziale umano, ma anche per la sopravvivenza stessa degli uomini, dal concepimento alla nascita, alla crescita. Per questo dico che gentilezza e compassione sono la mia religione. Non c’è bisogno di filosofie complicate e nemmeno di templi. Il cuore è il nostro tempio.”
(Dalai Lama)
“Voglio davvero che ogni centro, progetto e servizio FPTM abbia il poster della citazione “Vivi con compassione” ben visibile, poichè questa è l’essenza stessa dell’organizzazione FPMT, per quanto riguarda la nostra pratica e chi siamo”.
(Lama Zopa Rinphoche)
I nostri maestri e insegnanti seguono la tradizione del buddhismo mahayana secondo la scuola tibetana Ghelug, il cui fondatore è Lama Tzong Khapa (1357-1414). Il nostro riferimento spirituale è S.S. Tenzin Gyatso il XIV Dalai Lama del Tibet.
La nostra Associazione promuove lo studio e la pratica del patrimonio, etico-culturale del Buddismo Mahayana come trasmesso da sua santità Dalai Lama…
“Tutte le cose avverranno a tempo debito. Quando sarà il momento giusto per beneficiare gli esseri senzienti, le cose avverranno. Quando sarà il momento giusto, il Lama arriverà. Quando sarà il momento giusto, arriveranno anche le strutture. Verranno certamente . Non c’è bisogno di spingere troppo, creando tensione nella vostra mente”.
(Lama Yeshe)