Meditazione Buddhista Tibetana e Mindfulness


Presentazione

Partono il 20 gennaio 2022 gli incontri di meditazione del Gruppo di Studio LosangYesce a frequenza settimanale.
La meditazione buddhista tibetana è un lungo percorso di pratica basato sugli stadi graduali del sentiero buddista. Il buddhismo tibetano ha sistematizzato i diversi insegnamenti e tutte le pratiche grazie all’opera del Grande Maestro Lama TzongKhapa.

Lo strumento principale è la Mindfulness, cioè la consapevolezza del qui e ora. Indispensabile sviluppare consapevolezza del sè, degli altri e dell’ambiente in cui siamo immersi.

Il secondo strumento è la concentrazione. La pratica del Calmo Dimorare (Shiné) è antica e ha le sue radici nelle pratiche induiste. Il Buddha le ha riprese, sviluppate e insegnate: l’AnapanasatiSutra (consapevolezza del respiro) e SattipattanaSutra (i quattro piazzamenti ravvicinati della consapevolezza) immortalano la sua saggezza.
Il buddhismo tibetano ha scientificamente codificato gli stadi del calmo dimorare e le progressioni della mente nei due tipi di sentieri (mondani e sovramondani): proveremo a studiarli assieme.

Il terzo prezioso strumento è il LamRim, cioè il sentiero graduale. Praticheremo assieme le meditazioni che sviluppano la consapevolezza sui principali aspetti del sentiero buddhista (impermanenza, la verità della sofferenza, la compassione, il modo di esistere dei fenomeni).

Il corso è aperto a ogni tipo di praticante, inesperto e avanzato: i principianti beneficeranno delle nozioni basilari della meditazione e dell’inquadramento di ogni pratica proposta; i meditatori esperti avranno la possibilità di ripercorrere i vari aspetti della pratica, sistematizzando le diverse tecniche e condividendo la loro esperienza.

Chi guiderà le meditazioni

Arianna Smerieri, biologa (PhD in neurofisiologia del sonno) e buddhista. Unisce la necessità di spiegare ogni fenomeno attraverso la lente delle scienze e la ricerca di risposte a quesiti profondi e spirituali. Il suo percorso formativo, partito dalle discipline cinesi (qi gong e tai chi) e giapponesi (shiatsu), arricchito dalle terapie alternative e dal master di neuroscienze, mindfulness e pratiche contemplative, ha trovato il culmine con l’incontro della saggezza e sapienza buddhista tibetana. Lo studio è una parte fondamentale della pratica, assieme all’impegno costante e al rispetto degli esseri viventi.

Calendario

  • Primo incontro: Giovedì 20 Gennaio 2022 dalle 19:00 alle 20:00
  • I successivi incontri si svolgeranno con cadenza settimanale il Giovedì dalle 19:00 alle 20:00

Orari

Vedi sopra

Costo

Il corso è a offerta libera:

IBAN: IT81J0501802800000015112303

intestato a:
Fondazione FPMT Italia

Chi può offrire qualcosa, contribuirà alle spese del gruppo di studio, chi non ha mezzi sufficienti per fare l’offerta, offrirà la sua presenza e il suo impegno.

Per informazioni e comunicazioni

meditazione@losangyesce.org

Modalità partecipazione

Per prenotazioni e informazioni scrivere a meditazione@losangyesce.org

Modalità di svolgimento

Gli incontri si svolgeranno online

Aprile 21 @ 19:00
19:00 — 20:00

Museo d’Arte Cinese Missionari Saveriani di Parma

Arianna Smerieri