Conoscere il Buddhismo Tibetano: “I Tre Gioielli” e “I Quattro Sigilli”
Presentazione
Durante il fine settimana avremo l’opportunità di ascoltare l’esposizione di temi peculiari del buddhismo tibetano e porre domande in merito.
I contenuti esposti e le pratiche proposte hanno lo scopo di condurre ad una felicità autentica e ad una corretta comprensione della nostra realtà in cui ogni giorno viviamo.
- I Tre Gioielli
Il Buddha (la guida), il Dharma (la realizzazione del vero modo di esistere dei fenomeni), e il Sangha (la comunità spirituale) se ci affidiamo ad essi possiamo avere protezione dalla sofferenza e dalle varie difficoltà della vita, tramite una comprensione migliore della realtà delle cose.alle ore 15:00 alle 18:00 - I Quattro Sigilli del Buddhismo
Tutti i fenomeni composti sono impermanenti;
Tutti i fenomeni impuri sono dukkha – insoddisfacenti oppure nella natura della sofferenza;
Tutti i fenomeni sono vuoti e privi di un sé;
Il Nirvana è vera pace.
Uno dei fattori principali che ci causa difficoltà nella nostra vita e perciò nell’esistenza ciclica è che noi stessi come pure tutto quello che ci circonda è impermanente.
Qualunque cosa apprezziamo come fonte di felicità – il nostro corpo, possedimenti, amici e parenti, reputazione e stato sociale, onore e stima – tutto ciò sorge in funzione di cause e condizioni e, in quanto nella loro natura, cambiano.
Se riflettiamo profondamente sulla loro natura, che le cose cambiano e nessuno può fermarlo, arriviamo alla comprensione che qualunque godimento, rapporto, successo e abilità che abbiamo nell’esistenza ciclica non durerà a lungo.
Anche se ora disponiamo di queste cose, in quanto impermanenti per natura, non ci possiamo fare affidamento o averne fiducia. Non hanno l’abilità di procurarci una felicità duratura o portarci reale tranquillità. Questi fenomeni transitori dell’esistenza ciclica costituiscono gli oggetti in relazione ai quali sperimentiamo sofferenza. La nostra sofferenza tuttavia non è a cause degli oggetti e persone che incontriamo bensì radicata nell’ignoranza, la principale afflizione che causa l’esistenza ciclica.
Copyright © 2020 Nalanda Edizioni
Insegnante
Ghesce Jampa Gelek
È un Ghesce Lharampa che oltre ad avere concluso con successo gli studi a Sera Ge, ha anche approfondito la sua preparazione nel tantra, è perciò qualificato anche nel dare iniziazioni e commentari. Ghesce residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa.
http://www.iltk.org/it/istituto/iltk
Insegna sia nei corsi residenziali (Masters Program) sia durante i corsi dei week-end.
Calendario
- Sabato 11 Maggio 2022
dalle ore 15:00 alle 18:00 - Domenica 12 Maggio 2022
dalle ore 10:00 alle 13:00
Costo
L’incontro è gratuito e e aperto a chiunque fosse interessato a partecipare.
Per chi volesse sostenere il Centro e l’FPMT è possibile fare una donazione
con causale “Centro Losang Yesce” a:
IBAN: IT81J0501802800000015112303
intestato a: Fondazione FPMT Italia
Per informazioni e comunicazioni
Modalità partecipazione
Entrata ad offerta libera
E’ richiesta la comunicazione della propria partecipazione inviando email a info@losangyesce.org
Il Vostro contributo andrà a copertura dei costi di organizzazione: traduzione, spese di viaggio e soggiorno.
Al tempo stesso vi preghiamo di non rinunciare mai a seguire gli insegnamenti perché siete in difficoltà relativamente all’offerta.
Modalità di svolgimento
L’incontro verrà svolto in presenza presso:
Museo d’Arte Cinese Missionari Saveriani di Parma
Viale San Martino 8, 43123 PR – Parma, Italia
E’ disponibile il parcheggio interno gratuito.
Museo d’Arte Cinese Missionari Saveriani di Parma
Ghesce Jampa Gelek